Qui la rosa, qui danza
“Qui è la rosa, qui danza” è una rubrica che evoca l’insegnamento della misura e del senso del limite propri della classicità greca. La bellezza del fiore è per chi vuole coglierla nella realtà, in ciò che è finito. Immersi come siamo nella complessità del reale e nelle sue contraddizioni, in cui tante sono le spine, l’invito è a danzare con leggerezza, come suggerisce Calvino, e nella sobria consapevolezza di far parte di un tutto, in cui il primo “comandamento” è non prendersi mai troppo sul serio a livello individuale, evitando così di ballare o dimenarsi da soli.
Che si tratti di considerazioni sulla società, di riflessioni su temi storici o filosofici, di analisi di libri e musica, la rubrica conta sulla semplicità, sull’intesa colloquiale e su un clima di fiducia.
John Fante il pupillo di Bukowski e sceneggiatore di Dino De Laurentiis (di Michele Mignogna)
In questo articolo per la rubrica “ritratti" ci occupiamo di John Fante, il pupillo di Bukowski e sceneggiatore di Dino De Laurentiis. John Fante [...]
“Le Mutazioni del Lupo”: Lino Rufo, l’anima bianca del blues nero (di Maurizio Varriano)
La sua bombetta ricopre il capo dopo che il tempo ha studiato come ricondurre tutto il fascino d’artista ad un capo che, dalla capigliatura [...]
La solitudine degli operai (di Michele Di Giglio)
Il nuovo modello di fabbrica è un modello che rispetto ai modelli tradizionali è rivoluzionario, i nuovi bacini di acquisizione di manodopera non sono [...]
“La voce della Luna”, le voci del cinema (di Michele Messere)
Non avrei potuto chiamare una rubrica sul cinema “La voce della Luna” per poi non parlare di Federico Fellini. Non farlo nell’anno del centenario [...]
Il ciliegio di Martinetti (di Adele Fraracci)
Nell’incontrare Piero Martinetti si entra in un’atmosfera di pacatezza e di sobrietà . È bello accoccolarsi alla sua ombra nelle giornate piene di sole, [...]
Rosario Giuliani, “Love in Transition”: l’amore a tempo di Jazz (di Fausto Franceschini)
La critica più esperta definisce il fraseggio fluido e articolato del suo strumento come l'aspetto che lo caratterizza. I toni entusiastici con i quali [...]