Qui la rosa, qui danza
“Qui è la rosa, qui danza” è una rubrica che evoca l’insegnamento della misura e del senso del limite propri della classicità greca. La bellezza del fiore è per chi vuole coglierla nella realtà, in ciò che è finito. Immersi come siamo nella complessità del reale e nelle sue contraddizioni, in cui tante sono le spine, l’invito è a danzare con leggerezza, come suggerisce Calvino, e nella sobria consapevolezza di far parte di un tutto, in cui il primo “comandamento” è non prendersi mai troppo sul serio a livello individuale, evitando così di ballare o dimenarsi da soli.
Che si tratti di considerazioni sulla società, di riflessioni su temi storici o filosofici, di analisi di libri e musica, la rubrica conta sulla semplicità, sull’intesa colloquiale e su un clima di fiducia.
“My Cross to Bear”, l’autobiografia di Gregg Allman (di Elena Montemaggi)
“Ero seduto e stavo parlando quando all’improvviso mi appisolai. Ma non mi ero appisolato, ero un codice blu. Avevo un’emorragia interna, stavo affogando nel [...]
#iorestoacasa: memorie familiari della “Spagnola” di un secolo fa (di Simonetta Tassinari)
Più o meno una volta ogni secolo, ahimè (e quando va bene, perché in passato erano assai più frequenti) sembra che la natura ci [...]
Dai “Cafoni” al Gospel… La tarantella del Gargano resiste al tempo …(di Maurizio Varriano)
Mi lascio andare …. Non ho più la forza per poter assistere ad una infinita e disfattista débâcle umana. Sono li alla finestra che [...]
“L’Italia chiamò”. La maratona del MiBACT in favore della Protezione Civile
"L'Italia chiamò". Una maratona in live streaming promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: artisti, giornalisti, professionisti, docenti in diretta web [...]
Coronavirus, Federculture scrive a Franceschini: “Occorrono interventi urgenti a tutela del lavoro”
Di fronte all’acuirsi dell’emergenza Covid-19 e alle conseguenti misure governative sempre più drastiche che hanno travolto i settori legati alla cultura, le organizzazioni rappresentative [...]
L’ Annunciazione di Teodoro D’Errico a Montorio nei Frentani – prima parte (di Don Nicola Mattia)
Impostazione iconografica Secondo i canoni iconografici tradizionali, l’opera è realizzata a forma parabolica sormontata da un rettangolo. Questa scelta non è casuale ma, come [...]